cisterne3
olio4
olio2
olio1

Visione aziendale

Sin dalla sua fondazione la Righetti Combustibili SA assicura un servizio regolare ed ineccepibile nei confronti dei propri clienti.

È quindi con giusto orgoglio, ma con la dovuta modestia, che da quasi 90 anni siamo riconosciuti quale realtà seria ed affidabile in tutti i campi nei quali ci siamo mossi; dalla legna passando per i prodotti combustibili e più recentemente con l’offerta dei servizi legati alle canalizzazioni. Sin dal principio ci siamo impegnati nel creare e mantenere ottime relazioni con i nostri fornitori situati per la maggior parte oltre confine.

Relazioni che ci hanno sempre permesso di garantire un rifornimento rapido in qualsiasi momento, soprattutto nei mesi invernali, durante i quali vengono forniti quotidianamente ingenti quantitativi.

I nostri automezzi, che spaziano dal piccolo camion munito di tubo lungo fino al grande 4 assi con una capacità di 22’000 lt, ci permettono di raggiungere qualsiasi abitazione grazie ad esempio a tubazioni che possono agevolmente superare i 150 metri così da poter rifornire la nostra clientela anche nelle zone dagli accessi più difficoltosi.

Team

Prodotti

Olio combustibile

Forniamo olio combustibile in tutto il Cantone Ticino e nel Grigioni italiano.
I nostri camion possono raggiungere qualsiasi località e consegnare olio combustibile tradizionale come pure olio combustibile ecologico a basso contenuto di zolfo.

Benzina e diesel

Forniamo carburanti a clienti privati e commerciali in tutto il Cantone Ticino e Grigioni italiano.

Senza Piombo 95

1.40

CHF

Senza Piombo 98

1.47

CHF

Diesel

1.44

CHF

Bio Diesel

1.31

CHF

Solo presso Sede Righetti

Distributori carburanti

Distributore “il Fungo”

Via Cantonale 3
6900 Lugano

Distributore “Gardel”

Garage Gardel
Via Pian Scairolo 36
6915 Pambio – Noranco

Distributore sede Righetti

Via San Mamete 86
6805 Mezzovico

Con la tessera carburanti Righetti non servono contanti perché la fattura viene inviata a fine mese.

Revisione cisterne

Per essere sempre al caldo e non avere problemi occorre eseguire una regolare manutenzione del proprio impianto di riscaldamento.

Pensiamo noi alla manutenzione della tua cisterna così che il tuo bruciatore non abbia problemi.

Il nostro team di revisori cisterne con certificazione tecnica federale offre i seguenti servizi:

  • Revisione cisterne gasolio, diesel e benzina
  • Pulizia condotte servizio bruciatore con azoto liquido
  • Consulenza e assistenza tecnica
  • Risanamento bacini di contenimento con teli impermeabili Sarnafil
  • Rivestimenti interni delle cisterne
  • Posa nuovi serbatoi
  • Aggiornamenti impianti come da direttive federali
  • Messa fuori uso e asportazione di cisterne

Non tralasciare la manutenzione del tuo impianto e sii sempre sicuro di salvaguardare l’ambiente nel quale vivi, affidati a noi richiedendoci un’offerta senza impegno.

cisterne2
cisterne1
revisione_cisterne2

Photo Gallery

Proin at augue felis. Donec nibh dui, luctus vitae odio at, consequat mattis neque. Sed imperdiet id tortor eget sodales. Curabitur lacus sem, laoreet velit.

Storia

Il 1927 è un anno importante per l‘impresa Righetti Combustibili, infatti è l‘anno in cui Carlo Righetti inizia l‘attività nel commercio di legna, carboni e trasporti di merci per conto terzi (ad esempio nei periodi estivi ”Birra Lugano“ era uno dei clienti), il tutto grazie al fondamentale apporto della moglie Luigina.

Visti i buoni risultati iniziali e l‘intenzione di crescita del fondatore, nel corso del 1931 l‘attività viene trasferita nell‘attuale sede di Via Besso 44 a Lugano. Inizialmente sul sedime trovavano spazio un capannone, utilizzato come deposito per il carbone e la lavorazione della legna da ardere, ed un edificio dove ancor oggi trovano spazio gli uffici amministrativi.

Nel corso del 1947 avviene la prima vera espansione della ditta.
Infatti in quell‘anno il figlio Tom fa la sua entrata in azienda che coincide con l‘installazione di un impianto-deposito per la vendita di olio combustibile e l‘acquisto del primo camion-cisterna.

Per il seguente ventennio gli sforzi dei titolari sono proficui e la strada intrapresa si dimostra quella giusta. Tanto che in modo naturale nel 1965 prende avvio l‘attività di pulizia e revisione cisterne, oltre a quella di aggiornamento degli impianti per l‘olio da riscaldamento. A questo punto qualcuno si chiederà perché ”naturalmente“?

Abbiamo usato questo termine perché questa attività è strettamente legata al nostro core-business e quindi fu ritenuto strategico e proficuo organizzarsi in modo da poter offrire alla nostra clientela questo servizio, che come anticipato è complementare alla missione principale della nostra azienda.

Ma torniamo a parlare dell‘evoluzione della Righetti Combustibili.

In quegli anni il treno viveva un forte sviluppo e stava emergendo quale importante mezzo di trasporto, sia privato che commerciale. Questa crescita portò all‘acquisto del deposito di Taverne nel 1972. La località fu scelta in quanto permetteva, e permette tutt‘ora in caso di bisogno, l‘approvvigionamento diretto dalla ferrovia. Un‘altra innovazione fu così introdotta.

Si giunge al 1974, anno in cui la terza generazione, rappresentata da Carlo Junior che è pure attuale CEO, fa la sua entrata in azienda. Le sue capacità e la sua intraprendenza garantiranno, e garantiscono tutt‘ora, ulteriori sviluppi delle attività.

Inizio anni ‘90; la ditta è ormai una realtà affermata a livello cantonale ed il settore economico beneficia di una forte crescita. Le sempre maggiori sfide imprenditoriali e l‘andamento dei mercati impongono un cambiamento di ragione sociale così da garantire una struttura sana e longeva; l‘azienda diventa quindi una società anonima, Righetti Combustibili SA, mantenendo sempre e comunque la caratteristica conduzione familiare.

Nel mantenimento della tradizione famigliare e viste le accresciute necessità di personale, nel 2002, Luisa, la più piccola della terza generazione, entra anche lei nello staff amministrativo dell‘azienda.

Come in tutte le aziende a conduzione famigliare lo spirito innovativo non è mai venuto meno nella lunga storia della Righetti Combustibili, a tal proposito va menzionata la fondazione  Righetti Service SA avvenuta nel gennaio 1993.

Righetti Service è un‘azienda all‘avanguardia nel settore delle canalizzazioni, ampie e dettagliate informazioni sui servizi da essa offerti sono contenuti nella sezione del nostro sito dedicata a questa ditta.

Nel corso di questo ultimo decennio ci sono stati altri due inserimenti famigliari nelle aziende; nel corso del 2011 il secondo figlio di Carlo, Andrea, prende in consegna la gestione della parte amministrativa della Righetti Service, mentre ad inizio 2012 entra nell’organigramma anche il figlio maggiore Paolo che viene inserito nella Righetti Combustibili SA in qualità di venditore e gestore delle squadre che si occupano di revisione cisterne.

Nel corso dell’estate 2015 avviene l’ultimo cambiamento in ordine di tempo, la famiglia Righetti insieme al Sig. Almiento aprono la REVITI SA, ditta che si occupa di revisioni cisterne in modo completo. L’idea alla base di questa cooperazione è di creare una nuova realtà forte e completa grazie alla sinergia creata dall’esperienza della Righetti Combustibili SA ed al grande know how tecnico del Sig. Almiento, che essendo attivo nel settore revisione cisterne da più di 25 anni dispone di una conoscenza specifica molto elevata.

Contatti

Scriveteci per offerte carburanti e preventivi di revisione senza impegno.